[cmsms_row][cmsms_column data_width=”1/1″][cmsms_text]

ZIKA???? CHE VIRUS É?
Il virus ZIKA fa parte della stessa famiglia del virus della febbre gialla e della dengue. É stato isolato per la prima volta su di un essere umano in uganda nel 1949 e per decenni ha registato pochissimi casi di infezione in Africa e in Asia. Nel 2007 si è registrata una mutazione del più aggressiva del virus denominata ceppo Asiatico. É balzato all’attenzione della maggioranza per il clamore mediatico causato da un epidemia che ha colpito il Brasile nel corso del 2015. Si teme che nei prossimi mesi possa diffondersi nel resto delle Americhe e raggiungere infine l’Europa.

aedes aegypti
Fonte: wikipedia.org

COME SI DIFFONDE????
Il virus ZIKA si trasmette attraverso la puntura della zanzara Aedes aegypti che fa da vettore, dopo aver punto una persona infetta, trasmettendo il virus alle altre persone punte. Si registrano alcuni casi di trasmissione sessuale in quanto il virus rimane attivo nello sperma per un tempo più lungo. Si trasmette anche dalla madre al feto attraverso il sangue e causare purtroppo gravi danni al nascituro. Dopo un periodo di incubazione che varia da tre a dodici giorni si evidenziano i sintomi della malattia.

QUANTO É PERICOLOSO????
In genere i sintomi del virus ZIKA sono prurito e sintomi influenzali: febbre, dolori a muscoli e articolazioni, congiuntiviti, eruzioni cutanee e mal di testa. I sintomi durano da qualche giorno ad una settimana e spesso nemmeno si manifestano. Raramente richiedono cure mediche o ospedaliere che sono quasi sempre legate più ad altre patologie del paziente che al virus stesso. Il rischio più grosso lo corrono le donne incinte, in quanto si sospetta che il virus sia causa di alcune malformazioni, tra cui la microcefalia, che nei casi più gravi possono portare alla morte del neonato.

SI PUÒ MORIRE PER UN INFEZIONE DA ZIKA????
Può essere causa di morte solo in pazienti affetti da malattie respiratorie, malattie infettive, cadiopatie e gravi condizioni di debolezza. Si registrano casi di decessi in neonati affetti da microcefalia,è al momento in fase di studio se lo sviluppo di tale malattia possa essere causata dall’infezione del virus ZIKA.

É PERICOLOSO VIAGGIARE????
Le raccomandazioni riguardano in special modo le donne in gravidanza perché si sospetta un collegamento tra l’infezione del virus ZIKA e l’aumento dei casi di microcefalia nei neonati registrata in Brasile. L’ OMS non ha emesso restrizioni per circolazione di persone e cose nei riguardi dei paesi in cui è registrata la presenza del virus ZIKA. Si consiglia per informazioni dettagliate ed aggiornate di consultare la lista dei paesi interessati dal virus alla pagina www.viaggiaresicuri.it sito ufficiale della Farnesina.

COME POSSIAMO DIFENDERCI????
Valgono i principi di base che si utilizzano per difendersi dalle punture di zanzara: ridurre le possibilità di contagio! Eliminare o trattare tutti i ristagni d’acqua, utilizzare zanzariere e prodotti repellenti, effettuare trattamenti di disinfestazione se si abita in zone a rischio. Se abbiamo sintomi che pensiamo possano essere causati dal virus ZIKA contattiamo un medico che predisporrà un breve periodo di isolamento per evitare di contagiare altri.

[/cmsms_text][/cmsms_column][/cmsms_row]