acaro della polvereGli acari della polvere sono uno dei più piccoli infestanti contro cui i disinfestatori professionisti sono sempre più spesso chiamati in causa. Spesso vengono confusi con le cimici dei letti a causa dei similari effetti dannosi e fastidiosi che generano sugli esseri umani.

La specie più comune in tutto il mondo è la Dermatophagoides pteronyssinus della famiglia delle Pyroglyphidae

Tuttavia esistono innumerevoli altre specie minori che condividono lo stesso ambiente e le stesse abitudini di questi ultimi.
Gli acari vivono nello strato superficiale di particelle della polvere che naturalmente si pone su ogni oggetto delle nostre case. Sono stati identificati quasi in ogni parte della terra ma il loro numero si riduce considerevolmente in alta quota e in climi secchi. Prediligono particolarmente abitazioni con elevati tassi di umidità e temperature miti costanti e la loro presenza si concentra nelle zone e negli arredi della casa più frequentati dagli esseri umani o animali come letti, divani, salotti con fodere, sedie e tappetti a fibre lunghe. Sono attratti da queste zone perché sono alla costante ricerca di cibo caratterizzato da residui organici prodotti dalla naturale presenza di uomini o animali.

Difficili da identificare

Un acaro adulto arriva a misurare 0,5 mm di lunghezza per un peso di pochi centesimi di grammo. Queste misure lo rendono davvero difficile, se non impossibile, da identificare a occhio nudo anche se in un semplice cuscino possono essere contenuti diverse migliaia di individui. Il ciclo vitale di un individuo si esaurisce nell’arco di un mese dato che varia a seconda del livello di umidità e di temperatura dell’ambiente in cui vive.

Acari della polvere e ASMA

Si è cominciato a collegare gli acari della polvere con diversi disturbi respiratori, tra cui allergie e ASMA, dal 1960.
Alcune specie non mordono ma creano molti problemi sanitari a causa delle loro secrezioni e feci (Dermatophagoides pteronyssinus)
Altre specie, come la Pyemotes ventricosus noto ACARO DEL TARLO DEL LEGNO, pungono e mordono particolarmente l’uomo creando problemi dermatologici e cutanei anche gravi.

Quali sono i rimedi?

Acari della polvere di casa

Gli acari della polvere di casa hanno dei nemici naturali: LUCE, BASSA UMIDITA’
Con semplici accorgimenti si può diminuire drasticamente la presenza di questi fastidiosi ospiti.

› abbassare livelli di umidità dell’aria con deumidificatore
utilizzare coprimaterassoo e copricuscini ANTIACARO
› esporre al sole di frequente lenzuoli, piumini, copripiumini, coperte, fodere divani, tappeti
› lavare una volta al mese a 50-60°C lenzuoli, piumini, copripiumini, coperte, fodere divani, tappeti
› eseguire disinfestazioni ambientali con prodotti non tossici

Acari dei Tarlo del legno – Pyemotes ventricosus

Eseguire bonifica delle travi e dei mobili infestati da tarli avvalendosi di metodi specifici alla eliminazione degli infestanti che generano la presenza dell’acaro.

Link utili:
www.sediscentronazionaleantitarlo.it
www.pestmagazine.co.uk