A.1 – Termini e condizioni di vendita – aspetti generali

L’Acquirente accetta integralmente i seguenti TERMINI E CONDIZIONI di vendita, definite da SEDIS S.R.L., tramite la conclusione dell’ordine e la spunta di selezione dell’apposito campo “Ho letto e accettato i termini e condizioni di vendita”

A.1.1 – Si definisce il contratto di vendita tra la SEDIS S.r.l. e l’Acquirente. L’ordine viene effettuato dall’Acquirente a conclusione della procedura di acquisto online. Il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte. E’ responsabilità dell’Acquirente stampare o conservare con cura anche in formato elettronico le presenti condizioni di generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

A.1.2 – L’Acquirente acquista i prodotti così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni o prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Maggiori informazioni o dettagli sugli articoli in vendita possono essere richiesti a Sedis S.r.l. contattando il servizio clienti info@sedissrl.it.

A.1.3 – Per rendere effettivo un ordine e poterlo elaborare correttamente è necessario che il cliente provveda a fornire a Sedis S.r.l. tutti i dati obbligatori segnalati con il simbolo asterisco (*) necessari per la compilazione dei relativi documenti fiscali e di trasporto. Per ogni ordine Sedis S.r.l. emette regolare fattura e D.D.T. a norma di legge facendo fede ai dati forniti dall’Acquirente in fase di registrazione ordine e anagrafica. La mancata compilazione dei campi obbligatori non permetterà la registrazione dell’ordine che verrà automaticamente annullato ed eliminato. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa. Al momento della conclusione dell’ordine viene generata una conferma spedita all’indirizzo mail fornito dall’Acquirente all’atto di acquisto o nella registrazione account. Tutte le foto all’interno del sito si intendono puramente esplicative.

A.1.4 – Il minimo importo per poter procedere alla finalizzazione dell’ordine è di € 100,00. Non sarà possibile inoltrare ordini di importi inferiori.

A.2 – Modalità di pagamento

Carte di credito: il pagamento tramite carte di credito si appoggia ai sistemi PayPal e Stripe in grado di supportare il pagamento con Account PayPal o qualsiasi Carta di credito. L’addebito della carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della procedura d’acquisto da parte dell’Acquirente. In nessun momento della procedura di acquisto Sedis S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’Acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sistema PayPal o Stripe che gestiscono la transazione.

Bonifico bancario anticipato: tramite questa modalità verranno comunicate all’Acquirente le coordinate bancarie ove effettuare il pagamento dell’importo dell’ordine comprensivo delle spese di trasporto subito dopo la conclusione dell’ordine e nella mail di conferma che riceverà l’Acquirente. La modalità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede che l’ordine venga evaso solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente e ricevimento da parte di Sedis S.r.l. dell’effettivo accredito del bonifico bancario. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

Contrassegno: il pagamento in contrassegno comporta un costo aggiuntivo di € 10,00 che dovrà essere calcolato dal cliente in aggiunta all’importo dell’ordine. Il contrassegno dovrà essere pagato in contanti direttamente all’autista del corriere espresso TNT EXPRESS S.R.L. che non è autorizzato a dare resti e non accetterà assegni bancari ne postali. Il Cliente si prende la responsabilità di pagare la cifra esatta del contrassegno senza aspettarsi il resto.

A.3 – Modalità di trasporto

Le modalità di trasporto riguardano destinazioni comprese nel territorio nazionale e isole ai seguenti prezzi:

– Spedizione nazionale, Isole maggiori 10,00 euro

– Venezia, isole minore e località disagiate 35,00 euro

La spedizione express del corriere TNT permette una consegna tra le 24 e le 48 ore. Questo termine può variare a seconda della gestione di magazzino o situazioni di forza maggiore o gravi crisi sanitarie nazionali.

A.3.1 – Per ordini superiori a 150,00 euro le spese di trasporto, non saranno conteggiate risultando gratuite automaticamente nell’ordine on-line. Nel caso di ordini inferiori agli 150,00 euro le spese di trasporto sono a carico dell’Acquirente e calcolate in automatico nell’ordine on-line. Nessuna responsabilità può essere imputata a Sedis S.r.l. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo diversa comunicazione dall’acquirente. Il trasportatore utilizzato da Sedis S.r.l. non è autorizzato a consegnare la merce al piano di un edificio.

A.3.2 – Al momento della consegna l’Acquirente è tenuto a controllare:

– che il numero di colli in consegna corrisponda a quanto riportato sul documento di trasporto

– che l’imballo risulti visivamente integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo, sul documento che il Corriere farà firmare, la scritta “ACCETTAZIONE CON RISERVA”  (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.). Una volta firmato il documento del corriere, l’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati al servizio clienti Sedis S.r.l. entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, tramite email all’indirizzo info@sedissrl.it

A.4 – Tracking On-line

Il vettore utilizzato è TNT che permette il servizio di tracking on-line dello stato di avanzamento della spedizione. Al momento del ritiro e della successiva spedizione saranno forniti all’Acquirente, via mail, il numero della spedizione che permetterà di seguire lo stato di avanzamento della spedizione al seguente link: TNT Home page – sezione Tracking

A.5 – Mancata consegna – Gestione giacenze

In caso di mancata consegna a causa di indirizzo INCOMPLETO/INESISTENTE o DESTINATARIO ASSENTE/ SCONOSCIUTO verrà rilasciato avviso al destinatario con riferimenti dell’ordine e contatti per richiedere nuova consegna. Il destinatario dovrà richiedere nuova consegna gratuita ENTRO 24 ore successive al rilascio dell’avviso di mancata consegna. Nel caso il destinatario effettuerà richiesta scadute le 24 ore successive al rilascio dell’avviso di mancata consegna si applicheranno le modalità di GESTIONE GIACENZE descritte nel punto A.5.2

A.5.1 –  GESTIONE GIACENZE: L’ordine sarà posto in giacenza per 5 giorni presso il magazzino del Corriere che ha in carico la spedizione. Da quel momento Sedis S.r.l. provvederà a contattare l’Acquirente via mail, o tramite telefono, indicando l’indirizzo del magazzino presso il quale è possibile ritirare il pacco o predisporre nuova riconsegna. I costi della nuova consegna a domicilio o del ritiro al magazzino di giacenza saranno a carico dell’Acquirente che provvederà a pagarli direttamente a Sedis S.r.l. tramite bonifico bancario, alle coordinate che saranno fornite al momento. Il contributo per la riconsegna o del ritiro al magazzino di giacenza è pari a 35,00 euro. Nel caso di mancata disposizione di riconsegna o ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Sedis S.r.l. Se trattasi di ordine già pagato l’Acquirente ha il diritto di ricevere regolare rimborso (detratti i costi di gestione giacenza sostenuti da Sedis S.r.l. – euro 35,00) alle coordinate che ci verranno comunicate al momento, con un costo di euro 6,00 per gestione pratica.

A.6 Diritto di recesso

Si applicano le norme della Direttiva europea 2011/83/Ue. Questa stabilisce se l’Acquirente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

A.6.1 – Per esercitare tale diritto, l’Acquirente, entro 14 giorni lavorativi dalla consegna dell’ordine, dovrà contattare il servizio clienti Sedis S.r.l. all’indirizzo mail info@sedissrl.it oppure inviare una comunicazione mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso a:

SEDIS S.R.L. VIA BALZAROTTI, 12 – 20017 RHO (MI)

A.6.2 – Le spese per la spedizione del prodotto in riconsegna sono a carico dell’Acquirente che dovrà spedire con vettore alla sede di Sedis S.r.l. sopra indicata. Non saranno addebitati ulteriori costi aggiuntivi. Al rientro della merce, entro 14 giorni, Sedis S.r.l. procederà al rimborso dell’importo relativo all’ordine dopo aver verificato l’integrità della merce e trattenendo esclusivamente l’importo delle spese di trasporto, tramite bonifico bancario o rimborso su Carta di Credito/Conto Paypal; sarà cura dell’Acquirente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN e intestatario del conto corrente).

Ai fini della scadenza del termine dei 14 giorni, la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al vettore. Fa fede il timbro sulla ricevuta in possesso dell’Acquirente.

A.6.3 – Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Sedis S.r.l. accerti:

– l’utilizzo anche parziale del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;

– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

A.7 – Garanzie

Tutti i prodotti venduti da Sedis S.r.l. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 206/05. Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’Acquirente dovrà conservare la fattura.

A.7.1 – La garanzia di 12 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Sedis S.r.l. provvede, senza spese per l’Acquirente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

A.7.2 – Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Acquirente un articolo in garanzia (ripristinato o sostituito), Sedis S.r.l. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

A.7.3 – I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Sedis S.r.l. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

A.7.4 – Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dall’Acquirente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

A.8 – Privacy – regolazione

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste dell’Acquirente. Sedis S.r.l. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.03. Informativa completa sul sito nella sezione Privacy. Titolare del trattamento dati è Sedis s.r.l. nella persona del suo Rappresentante Legale. Per visionare l’informativa completa clicca qui.

Reclami: Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:

SEDIS S.R.L. Via Balzarotti, 12 – 20024 RHO (MI)

o all’indirizzo mail info@sedissrl.it

A.8.1 Il contratto di vendita tra Acquirente e Sedis S.r.l. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

Il presente documento può essere soggetto a variazioni